Ti trovi in:

Home » Territorio » Servizi per il cittadino » Le WiFi Area di Trentino in Rete consentono la navigazione gratuita in mobilità.

Le WiFi Area di Trentino in Rete consentono la navigazione gratuita in mobilità.

di Lunedì, 19 Maggio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 06 Giugno 2014
Immagine decorativa

Le aree WiFi sono luoghi pubblici diffusi sul territorio provinciale da dove è possibile connettersi ad internet attraverso l’utilizzo di un dispositivo mobile dotato di tecnologia WiFi (es. computer portatile, tablet o telefono cellulare). Tali luoghi sono facilmente identificabili grazie al posizionamento di una cartellonistica dedicata.

In tutte le piazze dei comuni trentini è ormai possibile navigare gratuitamente grazie alla rete provinciale che da qualche anno garantisce attraverso un sistema di antenne la connessione nelle zone che precedentemente non erano raggiunte da un servizio di collegamento veloce.

Le aree WiFi sono luoghi pubblici diffusi sul territorio provinciale da dove è possibile connettersi ad internet attraverso l’utilizzo di un dispositivo mobile dotata di tecnologia WiFi (es. computer portatile, tablet o telefono cellulare).

Tali luoghi sono facilmente identificabili grazie al posizionamento di una cartellonistica dedicata (vedi immagine a fianco). Di norma i luoghi di possibile fruizione corrispondono ai luoghi di maggior frequentazione e la cartellonistica è stata posizionata dove il segnale rilevato è risultato buono e quindi in grado di erogare il servizio (hot spot).

Per accedere al servizio sarà sufficiente essere in prossimità di una WiFi Area con il proprio dispositivo mobile e connettersi tramite WiFi alla rete denominata TrentinoNetwork. Successivamente aprendo il browser desiderato comparirà il portale con il quale si potrà selezionare l’operatore/servizio d’interesse ed accedere quindi alla rete. Nel caso si desideri navigare utilizzando un’ utenza FreeLuna, bisognerà selezionare il servizio FreeLuna dal portale ed inserire le opportune credenziali (nome utente e password); se queste non sono ancora in possesso, occorrerà registrarsi una prima volta compilando l’apposito form online.

Il progetto prevede l’evoluzione della rete WiNet verso un utilizzo nomadico per offrire a cittadini e turisti la possibilità di connettersi gratuitamente all’aperto (outdoor).

Il servizio è pertanto utilizzabile negli ambienti aperti (outdoor) e non in sostituzione di una connettività domestica (indoor). Si consiglia quindi di non installare all’esterno delle proprie abitazioni apparati radio (antenne) per veicolare il segnale WiFi gratuito all’interno delle stesse. Tale attività metterebbe a rischio il servizio rendendolo difficilmente fruibile anche a chi lo utilizza nella modalità corretta.

Per informazioni sulla rete WiFi gratuita contattare:

http://www.futur3.it/sitofreeluna/ (apre il link in una nuova finestra) o il numero 895.895.0832 (numero soggetto a tariffazione specifica).

Allegati

Guida connessione freeluna agora in Italiano (1.33 MB)  (apre il link in una nuova finestra)

Guida connessione freeluna agora in Inglese (1.28 MB)  (apre il link in una nuova finestra)