Segretario comunale

È il vertice dell'organizzazione amministrativa

Competenze

  • svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti;
  • sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Funzionari e dei Responsabili dei Servizi, ne coordina l'attività;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.
  • procedure concorsuali e assunzione del personale;
  • formazione ed aggiornamento del personale;
  • costituzione di forme collaborative per la gestione dei servizi pubblici con altri enti;
  • gestione dei rapporti con le organizzazioni rappresentative dei comuni di cui l'ente fa parte;
  • coordinamento degli atti deliberati e delle determinazioni (pubblicazioni, ...);
  • locazioni e comodati di immobili;
  • vidimazione registri enti terzo settore;
  • contrattazione sindacale aziendale;
  • procedimenti di acquisto o di alienazione di beni immobili;
  • assunzione di mutui per investimenti;

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
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